Questo sito utilizza solo cookie tecnici al solo scopo di far funzionare il sito.
Se accetti di visitarlo clicca su chiudi.
Buona giornata.

C'era una volta un campo... (occasione di lavoro)

2011-01-09_005.jpgBalaka - Sunday, January 09, 2011 
Carissimi Peppino e Maria
e' iniziato un nuovo anno e con grande riconoscenza la nostra tribu' del campo, che era una volta, vuole dirvi il suo grazie per il sostegno che ci ha permesso di portare avanti quest'iniziativa che ha trasmesso una grande gioia in questo Natale.
E' stata la festa degli orfani, e' stata la gioia di quanti hanno potuto lavorare ed e' stata la festa della missione che ha potuto condividere con la gente quanto abbiamo ricevuto.
Abbiamo dato lavoro comprando la frutta che poi sarà trasformata in un prodotto che durerà nel tempo; invece della carità la gente ha avuto l'opportunità di guadagnare qualcosa, è questo quello che loro ci chiedono.
2011-01-09_006.jpgE' questa la storia di questo mese di Dicembre trascorso nel preparare migliaia di vasetti che hanno raggiunto altettanti consumatori.
Abbiamo imparato tanto dal lavoro fatto. Sappiamo che ci sono ancora cose da migliorare ma siamo consapevoli che possiamo farcela. Per esempio l'essiccatoio che abbiamo comperato ci permettera' di usare il sole invece dell’energia elettrica. 
Abbiamo festeggiato con una bottiglia di spumante vero insieme alle ragazze che hanno lavorato nella produzione delle marmellate.
La maggior parte di loro frequenta la scuola e ora sono tornate sui banchi in classe a studiare. La loro gioia e' stata quella di aver guadagnato quanto servirà loro per il secondo trimestre. 
Da martedi' 11 Genniaio si ricomincia con personale nuovo che viene ora regolarmente iscritto al lavoro e abbiamo studiato un calendario per sfruttare al meglio le 2011-01-009_008.jpgdiverse varieta' di frutta che si raccolgono nei vari mesi dell'anno (Gwava, Ananas, Avocado Pear....) allargando la produzione con l'essiccazione dei funghi e la possibilita' di produrre formaggi con il latte di una fattoria che e' a Toleza. Insomma tutto un mondo da scoprire.
Cosi' il brindisi e' stato tutto per la Seconda Linea Missionaria di Santa Monica, che in questo nuovo anno avra' modo di raccontarvi ancora di quanto grande e' il grazie che vi dobbiamo.
Con l'aiuto che ci avete inviato potremo fare anche una cella frigorifera che ci permettera' di mantenere la frutta piu' a lungo e programmare meglio la lavorazione.
Tanti auguri per il nuovo anno e sempre grazie per aver aiutato questa iniziativa cosi' importante e vicina alle necessita' della gente.
p. piergiorgio gamba
2011-01-009_009.jpg2011-01-09_010.jpg