Questo sito utilizza solo cookie tecnici al solo scopo di far funzionare il sito.
Se accetti di visitarlo clicca su chiudi.
Buona giornata.
×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: [ROOT]/images/matola
×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/matola

Due nuove scuole

 Dal 27 aprile al 2 maggio prossimi più di 100 studenti delle scuole di Ostia e di Roma, insieme al sindaco Walter Veltroni, saranno in Malawi per inaugurare due scuole nell' ambito dei progetti Roma - Africa e Ostia per l'Africa

Circa duecento persone la sera del 27 aprile prenderanno un charter diretto in Malawi insieme al sindaco Walter Veltroni per inaugurare due scuole primarie, una a Lilongwe gestita dai missionari comboniani, realizzata con il contributo di venti scuole romane, e una nella nostra missione di Balaka, realizzata attraverso l'impegno costante, durato tre anni, di varie realtà ostiensi  unite nel Coordinamento giovanile "Ostia per l'Africa". Sessantamila euro vengono a costare le sei aule della scuola di Lilongwe e 125mila euro è costata la scuola di Matola, un villaggio a pochi chilometri da Balaka, una full primary school dotata di otto aule, uffici e case per gli insegnanti che porterà la scolarizzazione in una zona dove di contano circa 10mila tra ragazze e ragazzi.

Il viaggio si concluderà il 2 maggio dopo un intenso programma di sensibilizzazione che speriamo porterà frutto attraverso il seme gettato nel cuore e nella memoria dei circa centoventi studenti che vi parteciperanno. Tra loro anche il nostro Presidente e fondatore Giuseppe Aragona, veterano del Malawi, in quanto la nostra associazione è stata, insieme al gruppo studentesco d'iniziativa sociale del Liceo Labriola di Ostia, uno dei promotori in quanto referente primario per i rapporti con il Malawi, nati e cresciuti in circa 35 anni di costante collaborazione.

Sarà lì ad accogliere il gruppo Padre Mario Pacifici, coordinatore, a Balaka, della Cooperativa "Andiamo", una realtà locale che oggi impiega circa mille addetti in varie realtà lavorative.

Torneremo a raccontarvi la storia di questo viaggio fra un mese.


{gallery}matola{/gallery}