Questo sito utilizza solo cookie tecnici al solo scopo di far funzionare il sito.
Se accetti di visitarlo clicca su chiudi.
Buona giornata.
Notiziario

ASLM logo

Italian Afrikaans Chinese (Simplified) English French German Hindi Japanese Portuguese Russian Spanish Swahili

"Seconda Linea Missionaria" – Onlus

vuole essere uno strumento utile alla "Prima Linea Missionaria"

che opera nei paesi poveri del terzo mondo

MALAWI: Il Natale degli Orfani dell’Adozione”

ad5 006Prima delle feste di Natale abbiamo inviato a Padre Piergiorgio la somma in denaro raccolta per l'acquisto dei sacchi di granturco. Ringraziamo tutti coloro che con generosità hanno partecipato. 
A tutti voi gli auguri di Padre Piergiorgio, dei collaboratori e volontari delle adozione a distanza.

"Carissimi Genitori dell' Adozione a Distanza, 
proprio nella giornata della grande festa del Natale vi mandiamo i nostri migliori auguri assieme a tutti i vostri ragazzi dell’Adozione. Vi abbiamo già raccontato dei cambi climatici che stanno mettendo a seria prova tutta l’economia del Malawi. In particolare la siccità che sta inaridendo tutto quanto era già stato seminato obbligando a ricominciare daccapo. La temperatura solo la notte, scende di poco i 30 gradi. Il pomeriggio è poi come essere dentro a una caldaia…. e ci fa invidiare il freddo della vostra stagione invernale.
IL DONO DEL NATALE -  MPHATSO YA KHRISIMASI
Approfittando delle vacanze Natalizie i quattro uffici delle Adozioni hanno raggiunto tutti gli orfani con la distribuzione dell’ultima retta mensile di questo anno e un dono capace di fare una piccolissima festa di Natale. 
E’ stato preziosissimo il dono di sacchi di granoturco che ha permesso di distribuire tanta farina di mais che rimane il cibo base per tutto il Malawi. Tanti gruppi dell’Adozione hanno inviato l’equivalente di 20 euro per 50 Kg di grano. Seconda Linea Missionaria è poi andata oltre ogni aspettativa con una donazione di 5000 euro.....


.....CONTAINER

La richiesta di cibo da parte della gente del Malawi è altissima. Anziani e bambini stanno soffrendo per una mancanza alimentare troppo evidente, come non accadeva da anni. Il governo ha fatto il possibile per acquistare derrate alimentari all’estero e si contano i camion che arrivano carichi di granoturco. 
Ma il prezzo è impossibile anche per chi può contare su un salario. 
In questa situazione anche l’Adozione ha spedito dall’Italia un container di cibo che abbiamo ricevuto. Partito da Perugia-Livorno-Genova la nave sta’ completando la circumnavigazione dell’Africa e il 18 Gennaio aspettiamo che possa attraccare al porto di Beira in Mozambico. Da qui’ in dieci giorni potrebbe arrivare a Balaka e raggiungere i villaggi degli orfani. Sono stati spediti biscotti, marmellate, pasta e olio … alimenti che nessuno può permettersi di comperare. Questi prodotti sono stati pensati anche perché hanno una scadenza molto lontana e per la loro qualità energetica. E’ stata inviata anche molta cancelleria a sostegno delle scuole e stoffe per la scuola di cucito. 
L’unico problema che rimane è l’attraversamento via terra del Mozambico dove una guerriglia interna a seguito delle elezioni politiche dell’Ottobre 2024 non dà tregua. 
Accompagneremo questa spedizione e vi racconteremo la distribuzione che verrà fatta immediatamente a seguito dell’arrivo. Sarà quasi un Natale rimandato ma raggiungerà tutti. 
INIZIO DEL SECONDO TRIMESTRE 6 JANUARY 2025 
Ancora una decina di giorni di vacanza - quando tutti gli studenti aspettano con ansia le piogge per iniziare a seminare i campi - e poi il ritorno a scuola per il secondo trimestre che resta il più importante per lo studio e poi la preparazione al terzo trimestre caratterizzato dagli esami di stato. 
Stiamo raccogliendo tutte le rette scolastiche per pagare questo secondo trimestre e la vostra generosità che ci accompagna da anni permette una regolarità di studio molto importante. Le scuole anche per un piccolo ritardo di giorni rimandano gli studenti a casa finendo per aggiungere spese a spese e ritardi infiniti. 
Assieme ai responsabili dei quattro Uffici del Malawi (Balaka-Utale 1 - Utale 2 - Phalula) 
e il gruppo di volontari locali che ci hanno sempre accompagnato 
un grande grandissimo AUGURIO PER QUESTO NATALE E PER IL NUOVO ANNO, 
CHE E’ L’ANNO DEL GIUBILEO DEGLI ORFANI, 
il GRAZIE del Malawi. 
Vi porteremo sempre nel cuore per il vostro sostegno e la dedizione continuata negli anni 
p. Piergiorgio Gamba 
Missionari Monfortani del Malawi



Pro Malawi

Aiutaci ad aiutare
fai una donazione
per il Malawi
per saperne di più
clicca qui

Iscriviti alla Newsletter

Visite agli articoli
1380196

Abbiamo 349 visitatori e nessun utente online